I prodotti e i servizi Sicurmatica rispondono tutti alle normative vigenti in materia di chiusure e gli addetti partecipano regolarmente a corsi di formazione ed aggiornamento per darti sempre prodotti e prestazioni al passo coi tempi. La posa in opera rappresenta un momento di estrema importanza nel servizio che l’operatore eroga al cliente finale: essa non solo è un compito a cui il serramentista deve assolvere affinché il prodotto sia completamente funzionale, ma anche un plus qualitativo, importante ai fini commerciali.
La storia di Sicurmatica inizia nel 1999, con la nascita della MC System Srl. In quell'anno il Sig. Contratti Eros lascia l'azienda (attiva nel settore dei serramenti per l'edilizia) in cui lavora per avventurarsi nel mondo del lavoro indipendente. In quel contesto l'amico, e collega, Sig. Omar Azzanelli, lo segue in veste di lavoratore dipendente.
Alle consuete difficoltà iniziali, però, si uniscono un'incondizionata dedizione al lavoro e l'idea che ogni singola opera vada compiuta nel miglior modo possibile, con l'unico scopo di rendere ciò che si realizza "il meglio che si possa fare".
Date queste premesse, unite ad un'attenzione accurata anche ai minimi dettagli, i primi risultati non tardano ad arrivare e l'MC System Srl si impone ben presto ai vertici provinciali delle aziende che si occupano di posa in opera di porte e portoni sezionali. Ad uno ad uno i massimi esponenti del settore in termini di produzione e distribuzione di chiusure tecniche residenziali e industriali cominciano a rivolgersi alla società di Quinzano d'Oglio (Brescia), nota come azienda seria e professionale, unica nel suo genere per qualità di installazioni e servizi offerti. Contratti Eros riesce in pochi anni ad affermarsi quale installatore professionista di prim'ordine non solo nella realtà provinciale, ma anche a livello regionale.
Parallelamente alla MC System crescono anche l’amicizia e l’affinità professionale fra lo stesso Eros e il fidato collaboratore Omar Azzanelli. Ecco quindi che in un piovoso pomeriggio del gennaio del 2006 i due decidono di unire le loro forze in un progetto comune, chiamato appunto “Sicurmatica snc di Contratti Eros e Azzanelli Omar”. Questo progetto consiste nell’idea di creare un’azienda nel settore dei sistemi e degli impianti di chiusura e sicurezza che sia davvero in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti, che davvero abbia come obbiettivo primario quello di essere per le persone che si rivolgono a loro un referente attendibile in quest’ambito.
L’affermata esperienza tecnico-meccanica di Eros, unita alla spiccata conoscenza elettronica di Omar, entrambe acquisite non solo dietro i banchi dei più rinomati corsi tecnici ma anche e soprattutto “sul campo” con le installazioni fatte in prima persona, danno il via a questa nuova avventura.
Progetto ambizioso il loro, osteggiato peraltro da molti, ma sostenuto da un’incommensurabile dedizione al raggiungimento della meta prefissata e da un’estrema disponibilità a sostenere notevoli sacrifici. L’amicizia stretta con importanti partners, frutto soprattutto dell’esperienza MC System, e interminabili giornate lavorative passate direttamente “in prima linea”, li hanno portati in poco tempo a risultati insperati.
Sicurmatica si impone ben presto come affermata azienda specializzata nella fornitura e la posa di porte sezionali e basculanti, porte blindate, finestre, porte interne e nell’installazione di sistemi di sicurezza e di automazione di ogni tipo di accesso carraio e pedonale.
La lunga esperienza maturata, l’accurata selezione di prodotti e fornitori all’altezza del progetto “Sicurmatica”, la forte azione commerciale intrapresa, hanno comunemente contribuito alla realizzazione del sogno di creare un’azienda installatrice realmente al servizio della propria clientela, costituita da utenti finali, da rivenditori e da progettisti del settore che ora indiscutibilmente riconoscono in Sicurmatica il loro unico referente di settore.
Ecco insomma come, in poco tempo, due giovani ragazzi, con tanta determinazione, sono riusciti a far uscire da un fienile adibito a capannone, disperso nella campagna quinzanese, una nuova realtà commerciale forte e ben radicata. E quindi, dall’inizio del 2007, si rende necessario un trasferimento in una sede più adatta, volta a sostenere degnamente l’azienda che ospita.
I 500 mq di area industriale che stavano a ridosso della rotatoria di Faverzano, località del comune di Offlaga (Brescia), sulla SP 668 che collega direttamente Crema (Cremona) a Montichiari (Brescia), sembrano a questo punto la soluzione ideale. Da qui infatti partono snodi logistici fondamentali a livello regionale, atti a servire agevolmente le provincia di Brescia, Cremona, Bergamo, Piacenza, Lodi, Verona, Mantova e Parma.
Dopo qualche anno, nel 2012, sorge l’esigenza di ingrandire gli spazi e mantenendo lo stesso indirizzo, per dare continuità alla nostra opera, si annette anche un altro immobile a fianco ed i 500 mq diventano ben presto 1000 mq.
L’attività continua, gli anni passano, i clienti aumentano e sorge l’esigenza di dare spazi espositivi più moderni e completi per garantire al cliente la scelta del prodotto giuro nella più ampia gamma disponibile; ecco quindi che a ottobre 2015 si decide lo spostamento presso San Paolo (BS) in loc. Scarpizzolo in via dello Strone sulla SP EX 668, a soli 4 km dalla sede di Faverzano ma in uno spazio decisamente migliore.
Parallelamente allo spostamento in San Paolo (BS) si amplia anche la gamma di prodotti offerti. La stretta partnership con Silvelox, azienda d’eccellenza nella produzione di porte da garage di altissima qualità nonché di porte blindate, spinge i clienti a ricercare sempre di più in Sicurmatica quel referente che possa offrire non solo chiusure tecniche ma anche tutta la gamma di prodotti relativi all’abitazione che, partendo dalla porta blindata, arrivano fino ad infissi, oscuranti solari e tutto ciò che riguarda il cosiddetto “foro finestra”. Ecco quindi che il moderno show room di San Paolo ben si presta ad esporre la gamma più completa di prodotti partendo dal garage (la ns origine) per arrivare fino alle porte interne ed i complementi d’arredo passando naturalmente per la serramentistica.
E chi se non i big del mercato potevano essere i partners migliori per il progetto Sicurmatica ? Ecco infatti che in qs anni si allacciano stretti legami commerciali con Schuco tramite il partner D&V per i serramenti in alluminio e PVC, con Griesser per gli oscuranti solari e con Pirnar per la gamma di portoncini in alluminio.
È a gennaio del 2017 che Sicurmatica compie il suo primo compleanno “importante”: un traguardo di tutto rispetto quello dei 10 anni soprattutto perché raggiunto anche durante gli anni “della crisi nera”. Mentre molti suoi concorrenti chiudevano per vari e diversi problemi, Sicurmatica consolidava il suo mercato.
Negli anni antecedenti alla pandemia Covid-19 il mercato immobiliare di Brescia vive un felice fermento e Sicurmatica Porte ne segue l’andamento passando anni di sana crescita costante, in cui si creano legami sempre più forti sia con i fornitori storici che con i clienti ed i progettisti del settore che sempre in misura maggiore si appoggiano al servizio completo offerta da Sicurmatica per i loro progetti. E’ in questo clima di crescita e sviluppo che Eros ed Omar decidono di investire ancora e di rinnovare di nuovo i locali dello show room di San Paolo per renderlo se possibile ancora più moderno e ricco di prodotti in linea con i trend del mercato.
Arriva così anche per Sicurmatica Porte il momento della pandemia. I locali non chiudono mai in realtà: mentre i dipendenti sono chi in pausa dai servizi di posa e chi in smart-working, i titolari Eros e Omar dedicano giorni e giorni al rifacimento della parte espositiva, per rendere Sicurmatica ancora migliore alla riapertura. Il destino vuole che anche le settimane più “buie” passino in un clima di crescita nella nostra azienda; è infatti durante il lockdown più duro che vinciamo un’altra gara d’appalto per l’affidamento dei servizi di manutenzione di Metro Brescia ed otteniamo contemporaneamente la certificazione ISO 9001.
Tanto era il timore durante quelle lunghe giornate di pandemia che alla riapertura le persone diffidassero dall’avere estranei in casa e che ciò significasse un inevitabile crollo del ns lavoro, tanta è stata la sorpresa nel riscoprire clienti ancora più desiderosi di vedere migliorate ed “efficentate energicamente” dal ns lavoro le loro case, così più ampiamente vissute nei lunghi mesi di costrizione.
Arriva poi, nell’immediato post pandemia, l’effetto Superbonus. Il governo italiano, deciso a dare un impulso ai consumi, lancia quella che nella storia della nostra nazione sarebbe stata per certi versi il migliore strumento di incentivo per il mercato immobiliare e per altri il più pericoloso modo per farsi del male in mano ad imprenditori improvvidi.
Da subito Eros ed Omar decidono di non lasciarsi trasportare dall’onda anomala che li stava per investire e di mantenere tutta la Sicurmatica “con i piedi per terra”; si sceglie di servire solo i clienti già acquisti con poche eccezioni, i progettisti e le imprese con le quali già si collaborava nell’ottica di farlo, per quanto possibile in momenti di eccesso di lavoro, al meglio, come è sempre stato nelle consuetudini di tutto il personale Sicurmatica. Si noterà a posteriori che tutti gli operatori del settore che hanno collaborato in quei mesi con Sicurmatica sono a tutt’oggi in contatto commerciale con noi, segno indiscutibile che anche in momenti di euforia si è sempre voluto tendere lo sguardo al cliente ed alla sua soddisfazione.
È in uno dei pochi momenti di pausa lavorativa di questo periodo che Eros e Omar maturano un passaggio che già covavano da tempo: aprire uno showroom nel centro della città di Brescia sia per servire meglio quanti già in quella zona si rivolgevano a Sicurmatica sia per cercare nuove opportunità per il prossimo futuro, in cui verosimilmente quell’eccesso di inventivi fiscali in corso sarebbe irrimediabilmente terminato. In poco tempo si individuano nei 250 mq della centralissima via XX Settembre al civico 38-40 le migliori opportunità di crescita e si decide un cospicuo investimento per rinnovarli al meglio.
Ed ecco che in un anno circa, nella primavera del 2023 Sicurmatica apre le porte di un secondo ed ampio show room per tutti i clienti che dalla città e limitrofi si vogliono avvalere dei suoi servizi. Così da un momento di crescita euforica ed eccessiva si sono lanciate le basi per creare una condizione futura più favorevole di sviluppo per tutta l’azienda. Inizia così un’altra scommessa ed un’altra sfida per una prospettiva di miglioramento futuro per Sicurmatica e per tutti i suoi collaboratori che negli anni l’anno voluta seguire.
Il nostro personale è altamente specializzato nella progettazione del foro finestra e nella sua riqualificazione con particolare attenzione all’efficentamento energetico ed all’utilizzo di materie prime e materiali a ridotto impatto ambientale. Il nostro team si è formato presso la più autorevole agenzia del settore, Casa Clima di Bolzano, ed ha frequentato corsi ed aggiornamenti presso altre prestigiose accademie conseguendo titoli di “Esperti Posatori Senior” Posa Clima ed “Esperti nella scelta delle vetrate isolanti” ed è naturalmente accreditato presso Accredia nell’elenco dei posatori certificati UNI 11673.
Tutto ciò congiuntamente a radicate esperienze decennali sul campo garantiscono al cliente e al progettista l’affiancamento di partner di prim’ordine nella progettazione e nella posa degli infissi per garantire ottime prestazioni energetiche ed acustiche, vivibilità e comfort degli ambienti, durata nel tempo grazie all’utilizzo di materiali di fissaggio e di isolamento ad altissime prestazioni ed un occhio di riguardo alla salvaguardia del nostro pianeta grazie all’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale.
Da sempre Sicurmatica Porte pone particolare attenzione alla scelta dei partner, tutti di prim’ordine e leader indiscussi nel campo dell’architettura e del design. Grandi aziende a livello internazionale ma tutte con attitudini elevate all’attenzione delle esigenze degli utilizzatori finali e dei progettisti.
Particolare l’attenzione a prediligere prodotti progettati e prodotti nel nostro paese, con indiscussi standard qualitativi molto elevati.
I nostri partner garantiscono fra l’altro rigidi protocolli atti a garantire un basso impatto ambientale nella produzione dei nostri infiissi ed un elevata riciclabilità degli stessi, perchè l’attenzione alla salute del nostro pianeta è più importante dell’eccessivo profitto.